Interviste

Distilleria Walcher: grappe e liquori eccellenti dal 1966 in Alto Adige

06.02.2023- Siamo ad Appiano in Trentino Alto Adige, una piccolo paradiso incastonato tra le montagne dove la Distilleria Walcher produce grappe e liquori eccellenti

Distilleria Walcher: grappe e liquori eccellenti dal 1966 in Alto Adige

Oggi vi raccontiamo la storia di una famiglia che da anni trasforma i prodotti della terra in vere e proprie fonti di gusto e di piacere. All’interno della Distilleria Walcher si respira un’aria di passione e di amore per il proprio lavoro che restituisce grappe e liquori eccellenti dal 1966.  

Il vantaggio di essere ad Appianno in Trentino Alto Adige? La capacità di scegliere per le grappe, liquori e acquaviti esclusivamente frutta sana e naturale.

Noi di MEG abbiamo incontrato Theodor Walcher e ci siamo fatti raccontare di più su questa splendida realtà imprenditoriale incastonata tra le montagne. 

 

Buongiorno Theodor. Come nasce la vostra azienda?

La nostra azienda nasce all’interno di un maso agricolo nel lontano 1966. Alfons Walcher si mise a distillare l’uva e la frutta della propria terra.

Nel 1993 nell’azienda entra la seconda generazione ed è la prima in Alto Adige a utilizzare una software nella distillazione.

Nel 2003, si trasferisce nella nuova sede in Via Pillhof, 99 ad Appiano sulla strada del vino.

Attualmente, produce più di 1.000.000 di bottiglie di distillati, liquori e aperitivi.

È presente in più di 30 paesi del mondo e in cinque continenti. Quasi il 30% della produzione riguarda prodotti certificati bio.

Qual è il segreto del vostro successo?

L’azienda opera in un mercato saturo e lo stesso ha saputo accrescere la sua attività costantemente puntando su:

- qualità elevata e costante

- packaging attraente ed innovativo

- affidabilità commerciale

- produzione sostenibile puntando su prodotti certificati bio

- innovazione continua

- politica dei prezzi comprensibile

Come avviene la produzione delle vostre specialità?

L’azienda ha una vasta programma di prodotti, che vanno dalla tipica grappa della casa alla base per cocktail analcolica. Per gestire una cosi ampia gamma di prodotti e assicurare la massima qualità, operiamo con il sistema di qualità IFS7 higher level.

L’azienda si basa su un’esperienza di quasi 60 anni, mantenendo i principi del padre fondatore e perfezionando continuamente i suoi processi. Nuove ricette sono sviluppate assieme a bartender, tecnologi interni e massimi esperti del settore. Negli anni, abbiamo perquisito un notevole know how anche nella produzione propria di estratti aromatici naturali.

Quanto è importante il vostro territorio per la qualità del prodotto? 

L’Alto Adige non è solo un territorio incantevole visitato ogni anno da migliaia di turisti da tutto il mondo. L’Alto Adige oggi è sinonimo del mangiare e bere bene. Lo Speck, il vino e anche i distillati sono apprezzati come prodotti di altissimo livello qualitativo in Europa e anche nel mondo. Dove è possibile, per i nostri prodotti scegliamo le materie prime locali.

Come si gustano al meglio? Qualche consiglio per i nostri lettori.

La maggior parte dei nostri prodotti sono consumati lisci. Per gustarne appieno la fragranza è importante servirli nel bicchiere previsto e alla temperatura consigliata. 

Bettina Mamini