Interviste

Coccole Artigianali tra mamma e figlia: la storia di Ornella e Valeria

Intervista a Valeria Bono

Coccole Artigianali tra mamma e figlia: la storia di Ornella e Valeria

Siamo a Perlo in provincia di Cuneo e qui risiedono Ornella e Valeria, una madre e una figlia unite della passione per l’antico telaio in legno. Insieme, realizzano prodotti interamente artigianali proprio come faceva un tempo nonna Margherita.

 

Buongiorno Valeria. Come nasce l’idea della pagina Instagram “Coccole Artigianali”?

Io e mia mamma abbiamo la passione per le cose fatte a mano. Coccole Artigianali nasce per fare conoscere i nostri manufatti a molte più persone, sfruttando la potenzialità della rete.

Che cosa realizzate attualmente su richiesta e chi sono i vostri principali clienti?

Attualmente realizziamo, su richiesta, copertine in lana per i neonati. I nostri clienti sono mamme, nonne e zie che ci contattano per fare un regalo speciale.

Come avviene la realizzazione delle copertine in lana?

Tessiamo la lana su un telaio di legno, cuciamo la copertina utilizzando delle spolette che contengono il cotone e poi creiamo con le forbici tutti i pon-pon. Usiamo filati di alta qualità: lana merino e cotone ritorto egiziano.

Chi le ha insegnato la splendida arte dell’utilizzo del telaio? 

Mia nonna Margherita. Lei ci raccontava sempre che, all’epoca, realizzavano le copertine per i neonati e gli scialli per le donne.

Progetti per il futuro?

In futuro ci piacerebbe organizzare dei corsi, per insegnare a realizzare le copertine, affinché questa tradizione non venga dimenticata.

 

 

Bettina Mamini