La Sicilia a Tavola

La scoperta della tradizione dei prodotti tipici della Sicilia è sicuramente un'esperienza che rimane nel cuore di ogni viaggiatore

La Sicilia a Tavola

Poiché una parte fondamentale di ogni viaggio riguarda l’esperienza enogastronomica, la scoperta della tradizione dei prodotti tipici della Sicilia è sicuramente qualcosa che rimane nel cuore di ogni viaggiatore. La cucina siciliana infatti è tra le più gustose e ricche d'Italia, frutto delle influenze di molte culture che nei secoli si sono susseguite in quell’area del Mediterraneo che è stata la culla di grandi civiltà.

I prodotti siciliani sono di altissima qualità, in perfetto equilibrio tra terra e mare, e in cucina diventano piatti in grado di soddisfare ogni palato, dai primi piatti ai secondi, al dolce, senza dimenticare i vini pregiati e i liquori dal profumo e dal gusto indimenticabile.

Tra le specialità più famose e conosciute ne citiamo alcune:

Come primi piatti sicuramente la pasta alla Norma, ispirata all’opera del compositore Bellini dai sapori tipicamente mediterranei, condita con pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico e naturalmente la pasta con le sarde mix di sapori con numerose varianti.

Il moderno street food vede protagonisti gli immancabili arancini di riso farcito, impanato e fritto. I gusti classici sono al ragù di carne o pomodoro con piselli. Oppure le panelle, gustose frittelle di farina di ceci, inserite anche da Forbes nella classifica delle specialità più amate da mangiare passeggiando per la città.

Ma sono i dolci a farla da padrone: dal cannolo fatto con una cialda di pasta fritta arrotolata e ripiena di ricotta fresca, considerato il re della pasticceria siciliana tanto da essere addirittura rappresentato su una moneta di nuovo conio, fino alla famosa cassata siciliana, a base di ricotta fresca di pecora, pan di Spagna, pasta di mandorle (detta anche pasta reale), glassa di zucchero e decorazioni di frutta candita.

Che cosa dire poi della famosa granita?

Da sempre è la tipica colazione dei siciliani e viene gustata insieme alla morbida brioche, che diventa la “brioscia con tuppo”.

Il gusto classico è al limone o alla mandorla ma le varianti sono molte e tutte squisite.

L’elenco delle specialità siciliane però è davvero lunghissimo e il nostro  consiglio è di scoprirle e gustarle direttamente sul posto, ne varrà la pena.

Tag: Sicilia, pasta alla Norma, arancini, panelle, cannolo siciliano, cassata, brioscia con tuppo 

Autore: M.N. megazine@megmagazine.it

Da scoprire