Chianti: un brindisi nel cuore della Toscana

Il territorio del Chianti Classico si estende tra Firenze e Siena e è l’espressione della buona tavola e dei prodotti tipici toscani

Chianti: un brindisi nel cuore della Toscana

Il territorio del Chianti Classico si estende tra Firenze e Siena.

E' un territorio costellato di caratteristici borghi, ognuno con la sua architettura e paesaggi rimasti incontaminati nel tempo, edifici medievali, chiese, testimonianze storiche e artistiche da scoprire.

Il Chianti è l’espressione della buona tavola e dei prodotti tipici toscani.

Le colline sono ricche di vigne e oliveti, ma non di solo olio e vino è fatta la cucina chiantigiana.

Salumi, formaggi, carni, pane, pappa al pomodoro e il meglio della tradizione toscana si trovano in tutte le osterie e negli agriturismi dove i prodotti raggiungono la tavola direttamente dal campo.

Il Chianti Docg viene prodotto nel cuore della Toscana, nella zona compresa tra le province di Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

Tutti i Chianti sono costituiti dagli stessi vitigni: Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano, Malvasia bianca, Sauvignon e Merlot.

Il Chianti può essere bevuto giovane o invecchiato: nel primo caso, si accompagna particolarmente bene con carni rosse alla griglia, mentre il Riserva, più corposo e complesso, è perfetto con selvaggina e formaggi stagionati.

Tag: Chianti, Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano, Malvasia bianca, Sauvignon, Merlot

Autore: megazine@megmarket.it 

Da scoprire