La data scelta è quella della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), nata nel 1945 con lo scopo di contribuire ad accrescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica nei territori.
Una giornata importante quella di oggi, che fa appello alla solidarietà globale e all’azione collettiva per far sì che non venga lasciato indietro nessuno nel corso della trasformazione dei sistemi agroalimentari che devono diventare più efficienti, inclusivi, sostenibili e resilienti. L’obiettivo è quello di fare in modo che tutte le nazioni abbiano una produzione migliore e i cittadini una nutrizione migliore, un ambiente migliore e quindi una vita migliore.
Sostenibilità, salute, attenzione agli sprechi e rispetto per l’ambiente sono tra i principali temi della giornata, sviluppati attraverso un fitto calendario di eventi che coinvolgerà istituzioni e cittadini, con una attenzione speciale al mondo della scuola per sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni, affinché con le loro azioni costruiscano un futuro alimentare migliore.