A partire da questo momento comincia l’inverno astronomico, ossia il periodo in cui il Sole raggiunge la massima distanza angolare rispetto all’equatore celeste. L’inverno astronomico terminerà il 21 Marzo, con l’equinozio di primavera.
La parola 'solstizio' deriva dal latino solstitium che comprende le parole sol, "sole", e stitium - che significa "fermo". Il solstizio d'inverno ha un significato anche culturale e nelle civiltà di tutto il mondo, sin dai tempi antichi, veniva festeggiato con svariate usanze, tradizioni, simboli e rituali.
L’inizio dell’inverno corrisponde ad una diminuzione di tutte le attività legate all’agricoltura che permette agli uomini e alla terra di riposare e prepararsi alla nuova rinascita primaverile.
Per affrontare al meglio la stagione fredda il cibo è particolarmente importante: agrumi, frutta secca, melagrana, cachi e mele ci vengono in aiuto, ma anche gustosa verdura come broccoli, cavoli, finocchi e radicchio. E se proprio non possiamo fare a meno dei sapori dell’estate possiamo attingere a marmellate, composte e verdure conservate.
Date un’occhiata al nostro Market, non c’è che l'imbarazzo della scelta!