Eventi

Si festeggia oggi il Word Pasta Day!

Da sempre eccellenza e simbolo della cucina italiana e della dieta mediterranea, la pasta rappresenta l’identità culturale della gastronomia del nostro Paese

Si festeggia oggi il Word Pasta Day!

 

E’ una delle pietanze più diffuse al mondo e dal 1998 viene celebrata con una giornata interamente dedicata alla promozione e divulgazione delle sue straordinarie caratteristiche di prodotto sano e gustoso.

Le origini della pasta sono antichissime; gli Etruschi e i Romani già preparavano un cibo a base di acqua e farina, ma per arrivare ad un prodotto simile a quello odierno dobbiamo aspettare il medioevo. Il binomio perfetto però, ossia gli spaghetti al pomodoro, arriverà solo nel 1800, nella città simbolo della pasta italiana: Napoli.

Versatile, nutriente e buonissima, la pasta mette tutti d’accordo e il segreto del suo successo sta probabilmente nella sua semplicità. Infatti benché le modalità di produzione della pasta siano cambiate nel corso del tempo, il prodotto è rimasto sempre lo stesso. La pasta secca è fatta di una miscela di semola di grano duro e acqua, mentre per la pasta fresca viene utilizzata farina di grano tenero.

La troviamo in moltissimi formati, se ne contano circa 300, divisi in pasta corta, media, lunga e ripiena; liscia o rigata. A seconda del tipo che scegliamo, possiamo abbinare condimenti ed ingredienti diversi, usando sempre la fantasia che in cucina non guasta mai.

Ogni nazione ha le sue preferenze: In Italia si predilige corta e rigata, in America lunga; i francesi la consumano corta e liscia e in Germania la vogliono fresca.

E voi che tipo di pasta preferite? Date un’occhiata ai prodotti del nostro Market e… buon appetito!

 

M.N. meg@megmarket.it