Eventi

Happy Halloween!

Trick or treat? Dolcetto o scherzetto?

Happy Halloween!

È questa la simpatica domanda che i bambini fanno bussando alla porta di amici, parenti e conoscenti la sera di Halloween, per raccogliere caramelle e dolci.

Il nome Halloween deriva dall’inglese All Hallow Eve che significa «vigilia di tutti i santi» e indica un rito molto antico che trova la sua origine nella tradizione celtica, quando si festeggiava in questo giorno la fine dell’anno della luce (corrispondente alla nostra estate) e l’inizio di quello oscuro, ossia l’inverno.

Quella del 31 ottobre è da sempre una ricorrenza molto popolare soprattutto negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone, ma negli ultimi decenni ha preso piede in molti altri paesi, compresa l’Italia, dove si è trasformata nella "festa più paurosa dell’anno", con tanto di travestimenti e decorazioni.

Simbolo di Halloween in tutto il mondo è la famosa zucca intagliata con la faccia minacciosa, al cui interno viene messa una candela per poterla illuminare. In inglese la zucca di Halloween porta il nome di Jack O’Lantern, dal protagonista di una leggenda popolare irlandese da cui sembra risalire l’origine di questa tradizione.

E allora non ci resta che augurarti: Happy Halloween!

 

M.N. meg@megmarket.it