In questo giorno, per la tradizione cristiana, si celebra l'arrivo dei Re Magi davanti alla culla di Gesù Bambino che si rivela al mondo. Infatti il termine Epifania deriva dal greco e significa annunciare, rendere noto, mostrarsi.
Ma le tradizioni di questa giornata sono per lo più legate alla figura di una simpatica vecchietta, la Befana, tra filastrocche, doni - dolci o carbone a seconda che si sia stati “bravi” o cattivi”- e ricette golose che variano da regione a regione. Scopriamone insieme alcune:
In Piemonte, e in particolare a Cuneo, si mangia la Fugassa d'la Befana, che riprende la tradizione della fava francese come simbolo di buon auspicio per chi la trova; in provincia di Varese ci sono i cammelli di pasta sfoglia ricoperti di zucchero; in Toscana si preparano i tipici biscotti chiamati cavallucci di Siena e i befanini, amatissimi nelle province di Livorno e Pisa. In Liguria si mangia la ciambella dei Re Magi mentre in Abruzzo, nella provincia di Teramo, si assaggiano i pepatelli.
Se invece amate di più le specialità salate, sappiate che in Veneto per l’Epifania si mangia la pinsa, specie di pizza di polenta fatta con farina di mais e frutta secca, mentre in Puglia si preparano le pettole, delle piccole nuvole di pasta lievitata e fritta, che possono essere dolci o salate, da gustare come antipasto o struzzichino goloso.
Buona Befana!