Eventi

Domani è la Giornata nazionale della merenda!

La merenda è una tradizione tutta italiana

Domani è la Giornata nazionale della merenda!

 

A metà mattina o pomeriggio è ormai d’obbligo, soprattutto per i bambini, fare una pausa con un piccolo spuntino che faccia arrivare meno affamati al pasto principale.

L’origine della parola merenda deriva dal latino, precisamente dal verbo merere, ovvero meritare. Chi faceva un lavoro duro, soprattutto nei campi, si “meritava” una integrazione di cibo che aiutasse a recuperare le energie.

A partire dal secondo dopoguerra, le mutate condizioni sociali ed economiche della popolazione permisero la nascita dell’abitudine della merenda, prevalentemente preparata dalle mamme o dalle nonne con prodotti del territorio, legati alla stagionalità.

Nelle case contadine era solitamente pane con l’olio o pane e salame. Chi poteva spalmava sul pane burro e zucchero oppure marmellata. E per dare la carica c’era l’uovo sbattuto con marsala o cacao, o lo zabaione vero e proprio.

L’introduzione delle “merendine” da parte dell’industria dolciaria rivoluzionò i consumi, con la comodità della monoporzione confezionata singolarmente che tutti noi abbiamo portato a scuola e che ancora oggi troviamo nello zaino di ogni studente.

La scelta oggi è praticamente infinita e gli scaffali dei supermercati offrono una varietà in grado di soddisfare ogni gusto. Ma certamente la merenda perfetta rimane quella preparata in casa, con ingredienti semplici, sani e genuini, un po’ come quella che le nonne preparavano per i nostri genitori.

 

M.N. meg@megmarke.it