Una ricorrenza nella quale si festeggia una delle bevande più amate nel mondo, il cui consumo supera i tre miliardi di tazzine al giorno, ma anche un modo per dare risalto e valore al lavoro di tutti coloro che fanno parte della sua lunga catena di produzione: dai produttori nelle piantagioni, dove la manodopera spesso è sfruttata, passando per i tostatori, fino ad arrivare ai commercianti all’ingrosso e ai baristi.
Una tazzina di caffè non è solo “qualcosa da bere”. E’ un rito, una irrinunciabile abitudine, un universo fatto di aromi e gusti intensi, un modo per socializzare. Per trovarsi o ritrovarsi, infatti, basta darsi appuntamento ‘per un caffè’.
In Italia l’International Coffee Day si celebra un po’ ovunque, ad iniziare da Napoli, la patria del caffè, con il suo famosissimo Gran Caffè Gambrinus, un locale storico d’Italia, un vero caffè letterario dove, per la ricorrenza, si ritrovano i protagonisti del settore per raccontare a curiosi, turisti e appassionati i segreti dell’amata bevanda nera.
E se volete rendere davvero speciale la vostra pausa caffè, non c’è niente di meglio di una selezione di biscotti artigianali, da scegliere tra le ottime proposte del nostro Meg Market.