L'olio EVO Riviera Ligure DOP sarà uno dei protagonisti del NEXT DOP di Roma, in programma Il 22 febbraio 2023. Si tratta del primo Simposio Scientifico Filiere DOP IGP e sarà una grande occasione per diffondere la ricerca scientifica nel settore agroalimentare italiano DOP IG. L'obiettivo primario è senza dubbio, quello di creare un ponte tra il mondo della ricerca e quello delle filiere.
Il programma dell'evento si prospetta molto interessante: 6 sessioni tematiche, 50 speaker, 60 desk espositivi e un premio alla ricerca.
L’olio extravergine d’oliva è il prodotto per eccellenza della Liguria e della cucina ligure. Il suo sapore morbido e delicato arricchisce i piatti che fanno parte della vera tradizione enogastronomica italiana: dal pesto genovese alle numerose varietà di focaccia.
Il territorio ligure con la sua posizione strategica tra terra e mare, non può prescindere dalla presenza dell’olivo, la cui coltivazione si tramanda di generazione in generazione.
La storia del nostro Bel Paese ci insegna come l’olio EVO sia fondamentale per la famosa dieta mediterranea. Una dieta salutare e benefica che tutto il mondo ci invida. Non a caso, nel 2010 l’UNESCO l’ha nominata come “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”, specificando che tale patrimonio appartiene a Italia, Spagna, Grecia e Marocco.
La tecnica di lavorazione delle olive e della produzione dell’olio si tramanda nella campagne della Liguria da ben 2000 anni. L’etichetta Olio DOP Riviera Ligure nasce nel 1997 e comprende 3 tipologie: Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente e Riviera del Levante Savonese.
L’Olio DOP Riviera dei Fiori si presenta di colore giallo e di sapore fruttato mentre il DOP Riviera di Levante è caratterizzato da un colore giallo-verde e dal gusto dolce.