Esperienze

Turismo enogastronomico: solo nel 2022 spesi più di 30 miliardi in cibo e vino

15 febbraio- Secondo un'analisi Coldiretti presentata al Bit 2023 di Milano, solo nel 2022 sono stati spesi in Italia più di 30 miliardi di euro per l'acquisto di cibo e vino

Turismo enogastronomico: solo nel 2022 spesi più di 30 miliardi in cibo e vino

Italia paese della cultura, della buona musica, dei musei, dei monumenti ma anche del turismo enogastronomico. Infatti, la maggior parte dei turisti che intraprende un viaggio in Italia sceglie di investire il proprio budget anche in cibo e vino e la cifra è considerevole: più di 30 miliardi di euro solo nel 2022, secondo un'analisi Coldiretti presentata al Bit 2023 di Milano (la Borsa Internazionale del Turismo).

Molta è l'offerta enogastronomica che offre il nostro Paese: ristoranti tipici regionali, pizzerie, agriturismi, mercati e cibo di strada. Ce n'è per tutti i gusti e per tutti i palati!

Questo importante risultato conferma il fatto che l'Italia è uno dei paesi leader nella produzione di cibo e vino di alta qualità, grazie all'immenso lavoro delle aziende nella ricerca delle materie prime e nella conservazione dei metodi tradizionali di lavorazione.

Il turismo enogastronomico permette inoltre, la scoperta dei borghi italiani che sono un vero patrimonio culturale e paesaggistico. Sempre secondo l'analisi Coldiretti, è proprio nei piccoli borghi italiani che nasce il 92% delle produzioni tipiche nazionali.

Noi di Meg Market siamo alla continua ricerca di produttori che rendono "grande" e apprezzato il nostro Paese all'estero, con lo scopo di promuovere un turismo enogastronomico consapevole e rispettoso dell'ambiente.

Bettina Mamini