Esperienze

Tante opportunità, dal servizio civile al bonus casa

La legge di bilancio stanzia 25 milioni di euro per un programma dedicato all'alimentazione

Tante opportunità, dal servizio civile al bonus casa

C'è tempo fino al 26 gennaio 2022 per partecipare al bando volto alla selezione di giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono partecipare a un progetto di Servizio civile universale in Italia o all'estero.

E' questa una delle opportunità per i giovani italiani che, sommete a quelle della legge di bilancio, offrono un quadro positivo per le nuove generazioni.

La nuova legge di Bilancio autorizza, per il 2022, la spesa di 5 milioni di euro per i giovani.

Tra gli interventi più rilevanti previsti dalla legge di Bilancio 2022 vi sono la proroga del bonus prima casa under 36 il nuovo bonus affitto per i giovani che vogliono andare a vivere da soli.

Il Fondo per il contrasto dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione ha una dotazione di 15 milioni di euro per il 2022 e di 10 milioni per il 2023.

Il Fondo permanente per il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, che potrà contare su 2 milioni di euro per l'anno in corso.

Una misura avviata da tempo è Garanzia Giovani, il programma che punta a favorire il rientro in formazione o l'inserimento lavorativo dei NEET (Not in Education Employment or Training) nella fascia di età 15-29 anni.

All'interno di questo strumento si colloca anche il Fondo rotativo SELFIEmployment, che mira a sostenere la creazione e l’avvio di nuove attività imprenditoriali concendendo prestiti senza interessi e senza necessità di garanzie reali o personali.

Resto al Sud è l'l'incentivo destinato a chi ha un'età compresa tra i 18 e i 55 anni per sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali.