Esperienze

Ottobre: è tempo di castagne!

Chiamata un po’ ovunque “il pane dei poveri”, la castagna fa parte da sempre della nostra tradizione alimentare

Ottobre: è tempo di castagne!

Frutto dell’albero Castanea Sativa, la castagna italiana cresce spontaneamente nei nostri boschi o viene coltivata, come il marrone, per ottenere dimensioni maggiori. La troviamo tra gli alimenti della tradizione popolare e in passato, per molto tempo, ha sfamato famiglie intere, perché da un punto di vista nutrizionale è molto simile a un cereale, come il riso o il frumento.

Oggi l’andare a far castagne è fonte di divertimento per bambini e adulti che in autunno riscoprono il gusto della raccolta nei boschi, armati di scarponcini, guanti e bastoni per aprire i ricci. Naturalmente poi il prezioso “bottino” andrà cotto nella vecchia padella coi buchi per avere le classiche caldarroste oppure bollito, da gustare con il latte come facevano i nostri nonni.

Ma le castagne possono essere utilizzate anche come ingrediente per molti piatti, dolci o salati e recentemente persino per la produzione di birra e in cosmetica per preziose creme dalle proprietà benefiche. 

Per tutelare la produzione Made in Italy sono stati individuati ben quindici prodotti a denominazione protetta che si trovano in Toscana, Campania, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Lazio.

Poiché la saggezza popolare ci insegna che nulla deve essere sprecato, dai tronchi dei castagni si ricava tradizionalmente legname da costruzione, mentre i ricci secchi vengono ancora utilizzati nelle campagne per alimentare il fuoco.

 

M.N. megmegmarket.it