Esperienze

Langhe, Roero e Monferrato: il Piemonte da cartolina

Un territorio unico, da scoprire e vivere in ogni stagione

Langhe, Roero e Monferrato: il Piemonte da cartolina

Verdi colline ricoperte di vigneti che abbracciano borghi, castelli, casali: il panorama delle Langhe, del Roero e del Monferrato è davvero da cartolina, frutto di una profonda integrazione tra la natura e l’opera dell’uomo.

Non a caso dal 2014 questo territorio, con i suoi paesaggi vitivinicoli, si è meritato il titolo di Patrimonio dell’Umanità conferito dall’UNESCO in quanto, come recita la motivazione, “incarna l’archetipo di paesaggio vitivinicolo europeo per la grande qualità estetica”.

I grandi vitigni quali: Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Arneis, Moscato, Favorita, Chardonnay, Pelaverga, Freisa, Bonarda, Ruché, Cortese, Albarossa, Grignolino, Merlot, Pinot grigio, Pinot nero e Sauvignon hanno reso questa zona del Piemonte famosa in tutto il mondo, testimonianza unica di quella antica tradizione del vino che vive ancora oggi.

Si tratta di una meta perfetta per una vacanza del gusto o per un weekend fuori porta, alla scoperta di cantine, sapori e tradizioni locali tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo.

Paesaggi da ammirare, ma anche luoghi da visitare, come ad esempio Alba, Asti e Casale Monferrato con testimonianze medievali, chiese e palazzi in cotto che adornano le piazze e i centri storici.

Oppure i sacri monti e gli edifici religiosi di grande valore artistico e culturale come il Sacro Monte di Crea, il santuario di Vicoforte e l'abbazia di Santa Maria di Vezzolano. Senza dimenticare i castelli che caratterizzano il paesaggio collinare, arricchendolo di elementi estremamente scenografici.

Meritano sicuramente una visita il castello di Barolo e quello di Grinzane Cavour (in cui ha sede l'Enoteca regionale del Piemonte), ma anche il castello di Camino, di Serralunga d'Alba e di Govone, per citarne solo alcuni. Quello delle Langhe, Roero e Monferrato è davvero un territorio unico, da scoprire e vivere in ogni stagione.

 

M. N. megazine@megmarket.it