Esperienze

Lago di Garda, un mondo di emozioni

Idealmente diviso tra Lombardia, Veneto e Trentino, il Lago di Garda è una meta turistica d'eccezione, che alla bellezza del paesaggio associa un’ospitalità di prim'ordine e un’ampia e gustosa offerta enogastronomica

Lago di Garda, un mondo di emozioni

Circondato a sud da un ampio anfiteatro di dolci colline moreniche e racchiuso a nord tra le catene montuose alpine, il Lago di Garda vanta paesaggi e caratteristiche diverse, in grado di affascinare ogni tipo di viaggiatore.

Le spiagge della parte più ampia lo fanno assomigliare al mare, mentre la stretta conformazione della zona trentina vede l’incontro di monti, vallate e acque profonde. Lungo la costa limoni, cedri, bergamotti, ulivi e agavi crescono rigogliosi grazie al clima mite, di tipo mediterraneo, in un mix di colori, profumi e sapori che sorprendono piacevolmente e si uniscono ai terreni coltivati a vite fin dal tempo dei Romani.

Diviso idealmente tra Lombardia, Veneto e Trentino, il Lago di Garda è una famosa meta turistica che alla bellezza del paesaggio associa un’ospitalità di prim'ordine, celebri stabilimenti termali e un’ampia e gustosa offerta enogastronomica.

A tutto ciò si aggiunge la presenza di alcuni dei parchi divertimenti più importanti d’Italia come Gardaland, Movieland o Caneva World, paradiso di grandi e piccoli.

Molte sono le cittadine che si affacciano sul lago; eleganti e ricche di arte come Sirmione e Desenzano, legate alla storia più recente come Salò e Gardone Riviera, immerse nella natura come Riva del Garda, Lazise o Malcesine ai piedi del Monte Baldo. Tutta la zona è uno scrigno di tesori con borghi medievali, castelli, città d'arte, riserve naturali, parchi, e numerose possibilità di shopping. 

Si può ammirare il paesaggio lentamente, percorrendo i numerosi sentieri, oppure dall’alto di una funivia; ma anche pedalando sospesi sull’acqua lungo la ciclabile più bella d’Italia a Limone, oppure a bordo di un battello o di un veloce motoscafo.

Ogni luogo ha una sua identità da scoprire e naturalmente da gustare a tavola. Molte sono infatti le specialità gastronomiche e i prodotti tipici: dal pesce di lago alla polenta, fino ai salumi, proposti nelle botteghe, ristoranti, agriturismi e cantine, da abbinare ai vini locali di aree  famose come Bardolino, Valpolicella, Soave o Lugana.

Tag: Lago di Garda, Benaco, Lombardia, Veneto, Trentino, Sirmione, Desenzano, Salò, Gardone Riviera,  Monte Baldo, Lazise, Malcesine, Limone sul Garda, Bardolino, Valpolicella, Soave, Lugana

Autore: M.N. megazine@megmarket.it