Esperienze

Ferragosto gita fuoriporta tra grigliate, piatti tipici e anguria

Il Ferragosto è una delle feste più attese dell’estate italiana e per l’occasione si preparano specialità gastronomiche diverse da nord a sud

Ferragosto gita fuoriporta tra grigliate, piatti tipici e anguria

Il 15 di agosto in tutta Italia la tradizione vuole che si faccia una scampagnata accompagnata da ottime prelibatezze, che variano a seconda della regione nella quale ci si trova.

L'usanza più diffusa è quella di fare una bella grigliata in compagnia, ma vengono proposti anche molti piatti tipici come ad esempio il piccione al forno, da una antica tradizione toscana oggi ripresa anche in altre zone d’Italia. A Piacenza è famosa la variante della “bomba arrosto” (una palla di riso servita con carne di piccione, salsiccia e funghi porcini).  A Roma, invece, si prepara il pollo in umido con peperoni accompagnato da fettuccine ai fegatelli, mentre nel Foggiano è d’uso cucinare il galletto ripieno.

In Campania, in modo particolare in Costiera Amalfitana, troviamo gli immancabili zitoni di Ferragosto: lunghissimi cilindri di pasta secca da spezzare, rigorosamente con le mani, prima della cottura, conditi con un sugo a base di pomodori freschi, pomodori secchi e capperi. Il piatto si può mangiare così com'è oppure ripassato in forno con mozzarella di bufala e parmigiano.

Tra i dolci non possono mancare le Margheritine di Stresa, se siamo in Piemonte. Sono i biscotti che venivano tradizionalmente offerti agli ospiti dalla regina Margherita in occasione dei ricevimenti di Ferragosto della Casa Reale. A Grosseto invece si prepara il biscotto di mezz'agosto; un dolce a forma di ciambella, aromatizzato con vino e semi di anice. Invece a Palermo, in Sicilia, si gusta il "gelo di mellone", un dessert al cucchiaio fatto con succo di anguria e zucchero.

E da Nord a Sud per concludere il pranzo di Ferragosto non può mancare un’ottima fetta di anguria: rossa, fresca e dolcissima.

Buon Ferragosto!

Tag: Ferragosto, 15 agosto

Autore: M.N. megazine@megmarket.it