Oggi è il giorno più goloso dell'anno, il World Nutella Day

Nata per gioco nel 2007 dall'idea di una food blogger americana, la giornata mondiale della Nutella #worldnutelladay coinvolge oggi milioni di appassionati

Oggi è il giorno più goloso dell'anno, il World Nutella Day

L’idea di celebrare la Nutella dedicandole una giornata riconosciuta a livello mondiale, è nata nel 2007 da una food blogger americana con un nome tutto italiano, Sara Rosso.

L'evento

Grande appassionata della celebre crema spalmabile alla nocciola, l'influencer , quasi per gioco, ha pensato di scegliere una giornata per condividere immagini e ricette a tema, invitando i suoi followers a fare altrettanto.  

Oggi l’evento World Nutella Day, che si festeggia ogni anno il 5 di febbraio, coinvolge milioni di appassionati golosi in ogni parte del mondo e dal 2015 è in capo al gruppo Ferrero.

Il prodotto

Il prodotto che conosciamo oggi è l’evoluzione della prima “SuperCrema”, creata nel 1951 dal pasticcere piemontese Pietro Ferrero. Pochi anni dopo sarà il figlio Michele a perfezionare la ricetta creando il perfetto equilibrio tra dolcezza e cremosità.  Pensando al mercato oltreconfine, decide di italianizzare il termine inglese nut, ossia nocciola, ed ecco il nome perfetto, Nutella.

Il successo

Campagne di marketing vincenti, come le serie di vasetti con i nomi o con i bellissimi paesaggi italiani, ma soprattutto il gusto e la qualità degli ingredienti tra cui le pregiate nocciole del Piemonte, ne hanno decretato il successo, tanto che le è stata anche dedicata una moneta e un famoso slogan, che recita: “Che mondo sarebbe senza Nutella?”.

Tag: Nutella, Ferrero, Sara Rosso, worldnutelladay, nocciole, Piemonte

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire