Il Tartufo d’Alba in un documentario in corsa per l’Oscar

Storia, tradizione e vita quotidiana delle Langhe e del Monferrato sono raccontate in un documentario sul tartufo d'Alba, tra i 15 finalisti in lizza per l'Oscar

Il Tartufo d’Alba in un documentario in corsa per l’Oscar

Il documentario The Truffle Hunters, dedicato al Tartufo Bianco d’Alba, girato fra Langhe e Monferrato è in corsa per gli Oscar 2021, nella categoria “Miglior documentario”.

A momento i video selezionati sono 15, da cui scaturiranno le nomination per l’assegnazione vera e propria. Quest’anno la cerimonia di consegna degli Oscar, causa Covid 19, slitterà al 25 aprile.

L’impegno della Film Commission di Torino e del Centro nazionale studi tartufi, hanno permesso la realizzazione di questa produzione cinematografica i cui protagonisti sono stati quattro esperti trifolau piemontesi accompagnati dai loro fedelissimi cani.

Storia, tradizione e vita quotidiana, insieme ai boschi e i paesaggi delle Langhe e del Monferrato fanno parte della narrazione, che racconta l’esperienza della “cerca” del prezioso Tartufo Bianco d’Alba.

Il documentario, dopo essere stato presentato al Toronto International Film Festival e al New York Film Festival, è uscito in questi giorni nelle sale cinematografiche americane a cura della Sony Pictures Classic, che ne ha acquisito i diritti di distribuzione.

A breve è prevista l’uscita anche in Europa e, nel frattempo, incrociamo le dita per l’assegnazione della prestigiosa statuetta.

Tag: The Truffle Hunters, Tartufo Bianco d’Alba, Oscar 2021, Langhe, Monferrato, miglior documentario

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire