La farina è ottima, artigianale e macinata a pietra… Anche qui dunque occorreva abbinare qualcosa di stuzzicante al gusto del farro e la scelta è caduta sull’utilizzo di una birra scura al posto dell’acqua per l’impasto. Io l’ho preparata con un ripieno di insalata mista ma potete farla come preferite, ad esempio con cime di rapa lessate e ripassate in padella con aglio, olio e peperoncino.
INGREDIENTI (per 2 persone)
4 cucchiai di olio
32 g lievito istantaneo per pizza (usato per comodità e tempi)
500 g insalata mista
Una decina di olive
4/5 alici sott’olio
Aglio
Olio evo
Sale
PROCEDIMENTO
In una padella fare scaldare dell’olio evo con 2/3 spicchi d’aglio e farvi rosolare velocemente l’insalata mista precedentemente tagliata, coprire, abbassare la fiamma e fare stufare per una decina di minuti. Togliere il coperchio, portare a fuoco medio, aggiungere le olive tagliate a rondelle, le alici spezzettate e fare asciugare l’acqua rilasciata dall’insalata. Spegnere e tenere da parte.
Mescolare insieme la farina, il sale e il lievito. Aggiungere l’olio, la birra e impastare fino a ottenere un panetto ben omogeneo.
Dividere il panetto in due parti disuguali, circa 60/40.
Ungere una teglia da pizza con olio evo e stendervi il panetto più grosso. Ricoprirlo fino a circa due centimetri dal bordo con l’insalata tenuta da parte. Stendere il panetto più piccolo fino a formare un disco col quale ricoprire e sigillare il contenuto della teglia. Spruzzare con qualche goccia d’olio e cuocere, nel forno preriscaldato a 220 gradi, per circa 15 minuti.
Ottima anche da gustare anche come aperitivo.
Buon appetito!
Autore: Gianangelo Uboldi megazine@megmarket.it