Secondi

Polpette di lenticchie al forno

Le polpette di lenticchie sono un piatto vegetariano facile e veloce da preparare

Polpette di lenticchie al forno

Ingredienti per 25 pezzi: 


Procedimento:

Per preparare le polpette di lenticchie al forno, prima di tutto ponete le lenticchie in una pentola capiente con le carote pulite e tagliate a pezzettini, la patata sbucciata e tagliata, i pomodori pelati, la cipolla affettata e il sedano poi coprite con 1 litro di acqua fredda. Cuocete con coperchio per circa 45 minuti.

Infine correggete di sale.Poi sgocciolate perfettamente le lenticchie e ponete da parte tutte le verdure, salvando il brodo di cottura, che potrebbe servire per preparare la salsa.Ponete le lenticchie in un mixer insieme al grana e pecorino, l’uovo e il prezzemolo e frullate per pochi secondi.

Infine aggiungete poco alla volta 1 cucchiaio di pan grattato, massimo un’altra spolverata; per raggiungere la consistenza pastosa. Formate le polpette di lenticchie, prelevando un pezzetto di impasto, inserendo al centro 1 cubetto di scamorza. Richiudete con un pizzico.

Arrotolate tra le mani. Passate le polpette prima nell’uovo sbattuto poi nel pan grattato. Fate quest’operazione fino ad esaurimento ingredienti. Mettete le polpette su una carta da forno. Mettete un poco di olio extra vergine e cuocete in forno a 180° per circa 20 min. 

Buon appetito!