Ricette

Quanto ne sai sulla carbonara?

Uno dei piatti classici più apprezzati della cucina italiana e laziale.

Quanto ne sai sulla carbonara?

Come tanti piatti italiani va a identificare un territorio specifico e la pasta alla carbonara è proprio uno di questi. Di provenienza incerta, si pensa che abbia origini laziali con l'arrivo delle truppe americane nel periodo bellico ma anche abruzzesi e romagnole.

Il nome probabilmente deriva dai carbonai che facevano una pasta molto simile mentre controllavano le carbonaie. Di certo è che parlando di pasta alla carbonara, identifichiamo il territorio del Lazio e l'Italia in generale.

Come tante ricette della tradizione, anche la Carbonara viene preparata in modi diversi, noi ne pubblicheremo una abbastanza semplice e facilmente realizzabile.  

 

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

Ingredienti per 4 persone

350 g di spaghetti

120 g di guanciale

1 spicchio d’aglio in camicia 

4 tuorli d' uova

50 g di formaggio pecorino grattugiato 

1 cucchiaio di olio di oliva

pepe nero

sale 

Tagliare il guanciale a listarelle da ½ centimetro circa . Mettere il guanciale in una padella con l’olio di oliva, l’aglio in camicia schiacciato e farlo rosolare al punto giusto. Togliere l’aglio e la padella dal fuoco. Mettere il guanciale a sgocciolare su un colino, una volta scolato rimettere il guanciale nella padella. In una terrina battere le uova con un pizzico di sale e il formaggio pecorino grattugiato. Portare a bollore abbondante acqua salata in una pentola, calare gli spaghetti e cuocerli al dente.Scolarli e versarli nella padella dove c’è il guanciale. Unire il composto di uova battute e formaggio pecorino grattugiato, mescolando bene gli ingredienti. Se necessita, aggiungere un poco di acqua di cottura alle uova in modo da rendere la salsa un poco più morbida. Spolverare con il pepe nero macinato di fresco e servire.

 

Se volete rendere la vostra carbonara ancora più speciale date un'occhiata a questi spaghetti, sono pure in promozione! 

 

Paolo Pavarino