Primi

Zuppa di ceci e castagne

Una coccola da gustare nella stagione autunnale

Zuppa di ceci e castagne

Ingredienti

Ceci secchi 300 g

Castagne 700 g

Alloro 2 foglie

Semi di finocchio q.b.

Acqua 1,2 l

Sale fino q.b.

Olio extravergine d'oliva 40 g

Pepe nero q.b.

Aglio 2 spicchi

Rosmarino 1 rametto

 

Preparazione 

Per realizzare la zuppa di ceci e castagne per prima cosa dovete mettere in ammollo i ceci secchi per 24 ore. Trascorso questo tempo, sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente e scolateli quindi lessateli in 1,2 l di acqua per un’ora. 

Intanto lavate le castagne, ponetele in una pentola con acqua fredda con l’alloro e i semi di finocchietto e cuocetele dalla presa del bollore per 35-40 minuti o fino a quando non risulteranno tenere. Nel frattempo anche i ceci saranno giunti a cottura, spegnete il fuoco e salateli. Sbucciate le castagne, raccogliete la polpa in una ciotola, sbriciolandola grossolanamente. Sbucciate l’aglio e affettatelo sottilmente.

In un tegame scaldate un filo di olio di oliva, aggiungete l’aglio affettato, fate soffriggere poi versate le castagne sbriciolate e fate in modo che si insaporiscano. Unite infine i ceci con la loro acqua, aromatizzate con un rametto di rosmarino intero così sarà più facile eliminarlo, salate, pepate e proseguite la cottura per altri 15 minuti mescolando spesso.

Terminato il tempo di cottura le castagne si saranno sciolte in parte. Servite la zuppa di ceci e castagne ben calda con un filo di olio e un pò di pepe macinato a piacere.

Buon appetito!