Primi | 20 settembre 2022, 05:30

Oggi è la Giornata Mondiale della Paella #WorldPaellaDay

La Paella è considerato il piatto simbolo della tradizione culinaria spagnola

Oggi è la Giornata Mondiale della Paella #WorldPaellaDay

Il suo nome deriva dallo strumento che si utilizza per prepararla: una padella con due maniglie laterali capaci di sostenere un peso notevole.

Con oltre otto milioni di ricerche annuali su internet, la Paella è il quarto piatto più importante al mondo, nato a Valencia dalla combinazione di ingredienti tradizionali uniti ad un riso particolare, raccolto unicamente nella zona dell’Albufera.

Ad oggi, si possono gustare diversi tipi di Paella come ad esempio quella ai frutti di mare, catalana, mista, oltre che rivisitata in vari modi, ma la versione originale è quella della Paella Valenciana, la cui ricetta ufficiale è stata codificata dall’Ente del Turismo Spagnolo con i seguenti ingredienti: riso, pollo, coniglio, pomodori, fagiolini, fagioli bianche garrofó, peperoni, zafferano, aglio, un rametto di rosmarino e paprika dolce.

Per festeggiare il World Paella Day vi invitiamo dunque a preparare questo gustoso piatto mediterraneo come meglio preferite, secondo la ricetta tradizionale oppure con una delle tante altre combinazioni che la fantasia vi suggerisce.

 

M.N. meg@megmarket.it

Da scoprire