MEGtrend | 26 febbraio 2021

La Mozzarella: un prodotto che tira!

Uno dei prodotti più in crescita nel mondo del food italiano è la mozzarella, sia vaccina che di bufala. Analizziamo insieme il trend

La Mozzarella: un prodotto che tira!

Una interessante analisi della Nielsen per Food Dairy ha dimostrato come uno dei prodotti più in crescita nel mondo del food italiano è la mozzarella, sia vaccina che di bufala.

L’ultima performance rilevata a settembre 2020 su settembre 2019 determina un incremento vendite in valore del 12,7% . Nella fase di lockdown il prodotto per pizza è chiaramente quello cresciuto di più, ma ottima anche la performance dei prodotti cosiddetti salutistici (light o senza lattosio).

Ottima crescita anche per due prodotti che potremmo definire complementari, ma che sia in Italia che all’estero, ottengono apprezzamenti: la burrata e la stracciatella.

In esportazione la crescita in valore è stata del 7,1%, l’area prevalente di vendita di mozzarella sia vaccina che di Bufala Campana DOP è l’Ue, in particolare i mercati storici e consolidati di Francia, Germania e Regno Unito; in forte crescita il mercato asiatico, in difficoltà invece il mercato americano.

Quali sono i trend del futuro?

Sicuramente la sfida del prodotto salutistico sempre più ricercato dal consumatore contemporaneo, non da meno la capacità di utilizzare le migliori materie prime avendo un controllo della Filiera. Nella vendita, invece, va implementato l’e-commerce sia da parte dei retailer sia rafforzando la presenza su portali specializzati.

Chiudiamo con una curiosità e un avvertimento. Il prezzo medio attuale di 1 litro di latte per mozzarella di Bufala Campana DOP è € 1,70 , per fare 1 kg di mozzarella ci vogliono circa 4 litri di latte, quindi prezzo materia prima € 6,80 per 1 kg di prodotto, al netto degli altri costi aziendali più i costi commerciali e di vendita (fonte Consorzio DOP).

Da consumatori, quindi, non ci resta che prestare attenzione quando troviamo il prodotto Mozzarella Campana di Bufala DOP a prezzo troppo basso; c’è qualcosa che non va!

Tag: Vincenzo La Croce, MEGtrend, VLCmarketing, Martina Cian, Simona Rossotti, Campania, mozzarella di bufala, MEG Mozzarella di Bufala Campana DOP

Autore: Vincenzo La Croce megazine@megmarket.it