Cosa succederà nel “New Normal”?

Con Vincenzo La Croce capiamo quale potrà essere il "New Normal" dei consumatori dopo la pandemia

Cosa succederà nel “New Normal”?

Il “New normal”, la nuova normalità, è l’espressione coniata dagli esperti per definire la fase economica mondiale successiva al Covid19, e con essa si prova ad immaginare quale sarà il futuro, partendo dalla certezza che questa pandemia ha modificato del tutto le abitudini della popolazione mondiale.

Chi studia i fenomeni sociologici applicati all’economia sa bene che questo sconvolgimento dei comportamenti e delle abitudini avrà una ripercussione forte sulle modalità di acquisto, sui gusti, sulle tendenze del prossimo futuro.

Nell’ultimo periodo sono tanti gli studi e le ricerche volte a interpretare questi cambiamenti e immaginare cosa succederà praticamente e come le aziende dovranno provare ad adeguarsi a questi mutamenti.

Affrontare tutte le dinamiche in un articolo è impossibile, vorrei focalizzare però l’attenzione su un fenomeno che il Covid19 ha accelerato e che sicuramente sarà un trend del prossimo futuro: la presenza dell’azienda sul web e la crescita del canale di vendita online.

Oggi è determinante essere presenti sul web, specialmente nei settori che MEG focalizza  e quindi food, Turismo e Artigianato locale, con un proprio posizionamento chiaro, ed ancor di più diventa strategico implementare questo canale di vendita, non solo BtoC ma anche BtoB.

Prima del Covid il Turismo era già un settore ormai maturo per la sua presenza online, ora anche Food e Artigianato locale, che erano più indietro da questo punto di vista, dovranno adeguarsi a questo trend.

Giusto per dare un dato, nell’ultimo anno (2020)  le vendite online attraverso ecommerce nel BtoC  sono cresciute del 26% ed il settore trainante è stato il Food&Grocery con un aumento del 56% (dati rilevati dall’Osservatorio eCommerce B2C ).

Crescita più o meno allo stesso livello anche per il canale BtoB, tanto che la McKinsey, in un suo studio raccomanda di ripensare  allo shopper journey, ossia come e perché il consumatore deve acquistare il mio prodotto online, ma anche di utilizzare la multicanalità, vale a dire essere presenti su tutti i supporti e arrivare ad ogni dispositivo connesso che il consumatore ha in casa.

Altri studi interessantissimi concordano sull’importanza di implementare e migliorare strategicamente la customer experience che spinge il consumatore a scegliere la tua proposta tra quelle in campo.

C’è un mondo nuovo da interpretare e immaginare, e, come sempre accade in un mercato libero e competitivo, “ chi prima arriva meglio alloggia”.

Tag: Vincenzo La Croce, VCL Marketing, Martina Cian, Megtrend, new normal

Autore: Vincenzo La Croce marketing@megmarket.it 

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