Radicchio: il sapore italiano al momento giusto

Prosegue anche nel 2022 l’attività di promozione e comunicazione istituzionale dell’Organizzazione professionale del settore ortofrutticolo, Ortofrutta Italia

Radicchio: il sapore italiano al momento giusto

Sono molte le regioni italiane vocate alla produzione di radicchio, e si calcola una produzione, nel 2020, di circa 270.000 tonnellate su 13.500 ettari di superficie, per un valore al consumo stimato in oltre 750 milioni di euro.

Prosegue anche nel 2022 l’attività di promozione e comunicazione istituzionale dell’Organizzazione professionale del settore ortofrutticolo, Ortofrutta Italia, con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole, per incentivare il consumo di frutta e verdura richiamando l’attenzione del consumatore su concetti quali stagionalità, italianità, qualità organolettica e salubrità dei prodotti italiani.

Accompagnata dallo slogan “Il sapore italiano al momento giusto”, l’attività di comunicazione istituzionale, promossa dall’OI si concentra quest’anno sui “Radicchi d’Italia” in due distinti periodi: fino al 22 gennaio 2022 e dal 14 al 26 febbraio 2022.

L’iniziativa vede l’adesione di migliaia di punti vendita delle principali catene della Grande distribuzione, nonché negozi specializzati e di prossimità, con il supporto degli operatori grossisti dei mercati agroalimentari.

Due i manifesti istituzionali, uno relativo ai Radicchi d’Italia e l’altro inerente i Radicchi IGP. Su entrambi spicca il claim “Radicchi d’Italia: forme diverse, gusto inimitabile” ed accanto all’immagine di ogni varietà di prodotto vengono indicate la stagionalità e le sue caratteristiche peculiari, le differenze di forma e di sapore, che possono aiutare i consumatori a fare un acquisto consapevole, anche con simpatici suggerimenti per il miglior utilizzo in cucina.  

La campagna di promozione e comunicazione beneficia, nel caso dell’IGP, anche dei Consorzi di tutela.

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