La Zuppa Inglese, il dolce della Romagna

Savoiardi, crema pasticcera e alchermes, ecco gli ingredienti di una golosità tutta italiana

La Zuppa Inglese, il dolce della Romagna

A dispetto del nome la Zuppa Inglese è un goloso dolce al cucchiaio di origini italiane che fu probabilmente inventato in Emilia Romagna. E’ formato da strati sovrapposti di pan di spagna o savoiardi inzuppati nell’alchermes, che oltre al sapore dona ai biscotti il tipico colore rosso, alternati a crema pasticcera. Per essere gustata al meglio la Zuppa Inglese va servita fredda e deve quindi riposare almeno qualche ora in frigorifero.

Secondo la tradizione fu preparata per la prima volta a Ferrara alla corte dei duchi d’Este quando un diplomatico inglese, ospite a palazzo, chiese alla cuoca di poter gustare un trifle, un tipico dolce anglosassone. La cuoca, rielaborò la ricetta con ingredienti “locali” utilizzando come base la bracciatella, una semplice ciambella e sostituendo allo sherry il rosolio e l’alchermes.

Il dessert ebbe un grande successo e poiché non aveva un nome si decise di dedicarlo all’ospite straniero che aveva ispirato la ricetta.

Oggi la Zuppa Inglese è considerata un dolce tipico della cucina romagnola, e benchè ne esistano diverse varianti, la ricetta originale viene proposta nella maggior parte delle trattorie ed osterie del territorio, per la gioia di tutti i buongustai.

Tag: Zuppa Inglese, savoiardi, alchermes, Romagna

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Da scoprire