MEG Market | 28 maggio 2021

Freschezza, gusto e convivialità: ecco la birra secondo gli italiani

AssoBirra pubblica il rapporto che fotografa le ultime tendenze nel mondo birrario italiano

Freschezza, gusto e convivialità: ecco la birra secondo gli italiani

Gli italiani, ben 8 su 10, sono sempre più attenti ad una sana alimentazione declinata al per cibo, ma anche alle bevande, e quella per la birra è una passione che anche nel nostro paese cresce e si rafforza costantemente.

La “bionda più amata” è considerata una bevanda autentica e genuinaversatile e ottima da pasto, e un intervistato su due afferma di sceglierla  per la naturalità delle materie prime e la varietà che offre.

È quanto emerge dall’ultimo report del Centro Informazione Birra che sottolinea anche un altro aspetto importante, ossia quello della socialità: la birra per gli italiani è infatti anche sinonimo di momenti di relax, condivisione e gioia.

L’indagine è stata condotta da BVA Doxa per AssoBirra, che periodicamente delinea le tendenze del mondo birrario italiano attraverso lo sguardo dei consumatori, i principali player della filiera birraria. Un appuntamento che, in questa edizione, accende i riflettori sulle virtù più apprezzate della birra e sulle nuove abitudini ed esigenze del beer lover italiano, sempre più amante del buon mangiare e bere e con un occhio di riguardo alla sostenibilità sotto più punti di vista. Un dato su tutti: 1 italiano su 2 predilige aziende impegnate nella salvaguardia del pianeta; e a farlo sono soprattutto i giovani, precisamente la fascia di età tra i 25 e i 34 anni (ben il 54%).

Di birra ce n’è per tutti i gusti e le preferenze degli italiani spaziano molto, in particolare quando si parla di gusto: il 52% degli intervistati lo preferisce leggero, soprattutto le donne (56%) e i giovani nella fascia di età tra i 25 e i 34 anni (60%), mentre il restante 48% predilige un gusto intenso.

La scelta è davvero molto ampia e riguarda una  filiera importante, che genera un valore compreso tra i 240 e i 270 milioni di euro e coinvolge tra le 32 e le 35 mila aziende agricole in tutto il Paese.

Tag: AssoBirra, Centro Informazione Birra, beer lovers

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Registrati alla nostra Newsletter