Nocciola Made in Italy: una vera esperienza tutta da gustare!

Oltre il 10% della produzione mondiale arriva dal nostro Paese

Nocciola Made in Italy: una vera esperienza tutta da gustare!

La nocciola Made in Italy è un’eccellenza sempre più richiesta e apprezzata nel mondo e benchè il leader produttivo mondiale sia la Turchia, l’Italia è al secondo posto con l’11% della produzione totale.

La produzione annua nel nostro Paese supera le 132mila tonnellate e ci sono ben tre denominazioni protette: Nocciola del Piemonte IGP, Romana DOP, Giffoni IGP. Ne esistono naturalmente molte altre varietà e tutte ottime, coltivate lungo l’intera penisola.

Il nocciolo o Coryllus avellana appartiene alla famiglia delle Betulaceae.

Negli ultimi anni l'interesse per questa pianta è cresciuto molto, grazie all’apprezzamento del frutto da parte del mercato e degli estimatori sia italiani che stranieri.

La richiesta è aumentata soprattutto da parte dell’industria, infatti il 98% delle nocciole è destinato alla produzione industriale e solo il 2% è per il consumo a tavola.

La nocciola è il frutto che meglio si sposa con il cioccolato e viene utilizzata per la preparazione di molti dolci, primo fra tutti la conosciutissima crema alla nocciola. In un vasetto di crema spalmabile da 400 grammi ci sono circa 52 nocciole.

 

M.N meg@megmarket.it

Da scoprire