La XVII edizione di Caseus Veneti all’insegna della sostenibilità in cucina

Al Concorso Regionale dei formaggi del Veneto parteciperà anche Saimir Xhaxhaj, chef del prestigioso ristorante veronese La Canonica

La XVII edizione di Caseus Veneti all’insegna della sostenibilità in cucina

Oggi e domani, 25 e  26 settembre, si terrà, a Villa Contarini (Piazzola sul Brenta), la XVII edizione di Caseus Veneti, il Concorso regionale dei formaggi del Veneto, che si pone come obiettivo la valorizzazione del patrimonio lattiero caseario regionale, per guidare la consapevolezza del consumatore sulla qualità e varietà dei prodotti locali.

Argomento e filo conduttore della manifestazione è la sostenibilità in cucina e il calendario prevede moltissimi appuntamenti tra degustazioni, mostre ed eventi di solidarietà e propone anche sette cooking show per sette formaggi DOP più 1 STG - Specialità Tradizionale Garantita.

Sette chef di altrettanti ristoranti veneti metteranno la loro arte in opera nella preparazione originale e sfiziosa di queste materie prime.

In questa occasione Saimir Xhaxhaj, del veronese La Canonica, preparerà un risotto utilizzando, come prodotto DOP, il Montasio in tre differenti stagionature: mezzano, stagionato e stravecchio. Piatto dal sapore molto intenso, racchiude al suo interno la dolcezza leggermente piccante della mostarda di mele, la freschezza dello zenzero e del basilico e la sapidità del tastasal tostato, per riassaporare le tracce gustative che si nascondono nelle profondità indelebili della memoria.

Tag: Villa Contarini, Piazzola sul Brenta, Caseus Veneti, formaggio, Montasio

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire