E' Roma la città italiana più vegan-friendly

La scelta vegana riguarda oggi circa il 2,2 % della popolazione italiana e i numeri sono in costante aumento

E' Roma la città italiana più vegan-friendly

Quello vegano è un vero e proprio stile di vita teorizzato nel 1944 nel Regno Unito dalla Vegan Society, per promuovere “un modo di vivere che escluda ogni forma di sfruttamento degli animali”. Questa scelta, che va oltre la dieta vegetariana, riguarda oggi circa il 2,2 % della popolazione italiana e i numeri sono in costante aumento. I vegetariani rappresentano invece il 6,7%  dei nostri connazionali.

Le motivazioni che portano a preferire questo tipo di alimentazione sono di diversa natura, con risvolti etici e ambientali, e includono anche una crescente attenzione per una dieta salutare. L’industria alimentare e il mondo della ristorazione hanno preso atto di queste esigenze del mercato e quindi sono in aumento i negozi specializzati, l’offerta nella grande distribuzione e i locali, dai bar ai ristoranti, con proposte e menu dedicati all’alimentazione cruelty free.

Se tradizionalmente la città con la più ampia offerta di locali e negozi vegani d’Italia è sempre stata considerata  Torino, la classifica stilata di recente dalla piattaforma MyProtein (che commercializza prodotti veg), vede ora in testa Roma, che nel 2021 sale sul primo gradino del podio. Il capoluogo piemontese scende al secondo posto mentre la medaglia di bronzo va a Milano. I parametri di scelta riguardano il numero dei ristoranti e dei negozi a tema presenti in ogni città, ma anche i giudizi migliori lasciati dagli utenti sui punti di ristoro e sulla varietà di scelta proposta.

Roma vanta oggi un totale di 147 ristoranti vegan-friendly e 46 negozi di alimenti biologici. Oltre alle tre città citate, la top ten è completata da Venezia, Bologna, Firenze, Genova, mentre le ultime tre posizioni riguardano i capoluoghi del sud, Napoli, Catania e Palermo.

Tag: dieta vegana, dieta vegetariana, cruelty free, Roma, vegan friendly

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire