Incontri & Racconti | 15 dicembre 2021

Alfred Prette: Dolce Forno, fra tradizione e passione

Dolci della tradizione e golosità moderne da ben tre generazioni

Alfred Prette: Dolce Forno, fra tradizione e passione

Tre generazioni di dolci passioni. Siamo al Dolceforno di Ceva, città della provincia di Cuneo, che unisce il Piemonte e la Liguria.

Dagli anni Ottanta il Dolce Forno delizia ogni cebano e turista con dolci della tradizione piemontese e non solo, ma ora andiamo a scoprire meglio la sua storia.

Alfred, una storia che parte da lontano. Quando nasce il Dolceforno?

Tutto iniziò negli anni 50 quando mio nonno rilevò un piccolo forno da panettiere in un paesino di montagna della Val Casotto: Monasterolo Casotto.

Mio padre s’innamorò di questo mestiere e crescendo andò a lavorare come garzone di bottega, per ampliare le sue conoscenze sulla pasticceria e nel 1981 intraprese quest’avventura con mia madre, aprendo una pasticceria artigianale in Ceva.

E quando sei arrivato in Pasticceria?

Nell’anno 2004, finiti gli studi, ho affiancato i miei genitori in pasticceria, imparando, ascoltando, ma soprattutto, portando innovazione e garantendo la continuità dell’azienda.

Come nasce la tua passione e cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Papà mi ha trasmesso la tecnica, la pazienza e l’amore per i lievitati.

A dire il vero non è solo lavoro ma è Famiglia con l'inserimento di mia moglie Elena in azienda e ovviamente l'aiuto dei miei genitori.

Qual è il tuo dolce firma?

Il mio dolce "firma" quello che m'identifica come pasticcere e uomo è la torta Re Nocciola, un turbinio di consistenze differenti al palato, tutto che ruota intorno all'ingrediente principe del nostro territorio la nocciola tonda gentile igp

Innovativo con tradizione, quali nuove chicche stai studiando?

C'è sempre qualcosa di nuovo, ora si pensa al Natale con i nostri panettoni e pandori; ogni anno ci si perfeziona e si creano nuovi abbinamenti di gusti.

Questo ci rappresenta appieno, nella canzone a "Muso duro" bisogna sempre stare con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro" è così che vedo la mia azienda e la nostra filosofia di lavoro.

Poi diciamola tutta, mi diverto a lavorare e non mi pesa.

TAG: Alfred Prette, Dole Forno, Re Nocciola, Ceva

Autore: megazine@megmarket.it