Filiera FAS

Stefano Zannier: "FAS San Daniele DOP modello vincente, nuove risorse regionali per le filiere"

L'Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Friuli Venezia Giulia conferma il sostegno alle aggregazioni delle imprese agricole

Stefano Zannier: "FAS San Daniele DOP modello vincente, nuove risorse regionali per le filiere"

Strutture più performanti e "allevatori imprenditori": sono i risultati che la Filiera FAS sta raggiungendo.

La Filiera Agricola Sostenibile – FAS si sta dimostrando un progetto vincente.

Su un totale di 4,5 milioni di investimenti, sono stati cofinanziati dal PSR dalla Regione Friuli Venezia Giulia più di 2 milioni di euro, con una ricaduta territoriale estesa alle province di Udine e Pordenone, sei allevatori coinvolti, di cui due giovani.

Un risultato eccellente e da ripetere, ampliare, trasferire.

A tutti gli effetti è una “buona pratica” progettuale, gestionale e comunicativa. Grazie al "modello filiera" gli allevatori hanno potuto raggiungere assieme risultati che da soli non avrebbero mai potuto realizzare.

“Stante i risultati potenzialmente superiori rispetto all’approccio individuale e considerate le sfide attuali, sarà confermato il sostegno per il rafforzamento delle filiere regionali, traguardando una maggiore organizzazione, anche accompagnando i processi di aggregazione con azioni di informazione e azioni dirette a una maggiore trasparenza dei mercati”, annuncia l’Assessore alle risorse agroalimentari della Regione Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier.

I protagonisti della Filiera FAS sono: Capofila Soc. Agr. La Pellegrina SPA, Biasutti Federico Società Semplice Agricola, Del Ben Denis, De Bortoli Davide soc. semplice, Cecutti Rino e C. ssa, Rete Agri Carne Fvg e Agricola Tre Valli Società Cooperativa.

“E’ importante che le aziende agricole proseguano la propria attività in filiera avendo cura di aumentare il livello di innovazione del proprio ciclo produttivo – spiega l’Assessore regionale Zannier -.  E’ necessario altresì che le imprese si rinforzino migliorando le conoscenze tecniche e scientifiche nella gestione degli allevamenti al fine di ridurre i costi e aumentare la qualità e la sostenibilità della produzione”.

Il progetto FAS Filiera agricola sostenibile sta raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati: promozione e valorizzazione delle produzioni DOP – Prosciutto di San Daniele, potenziamento dei prodotti a marchio di origine DOP, promozione dei prodotti, concentrazione dell’offerta e commercializzazione, consolidamento dei rapporti tra i soggetti partecipanti, comunicazione al consumatore.

Tag: Filiera FAS, Stefano Zannier, Regione Friuli Venezia Giulia, Soc. Agr. La Pellegrina SPA, Biasutti Federico Società Semplice Agricola, Del Ben Denis, De Bortoli Davide soc. semplice, Cecutti Rino e C. ssa, Rete Agri Carne Fvg e Agricola Tre Valli Società Cooperativa, Fabio Franzolini, Osvaldo Tramontin, Olos Group, Agridata, Consorzio Prosciutto San Daniele DOP

Autore: megazine@megmarket.it