L’inebriante aroma del Bergamotto si scopre al Museo di Reggio Calabria

Visitare il museo del Bergamotto vuol dire fare un viaggio emozionante attraverso la storia, la cultura e le tradizioni legate all’agrume più pregiato al mondo, il cui aroma unico sedusse anche il Re Sole

L’inebriante aroma del Bergamotto si scopre al Museo di Reggio Calabria

Visitare il Museo del Bergamotto di Reggio Calabria vuol dire fare un viaggio emozionante attraverso la storia, la cultura e le tradizioni legate all’agrume più pregiato al mondo, il cui aroma unico sedusse anche il Re Sole.

il museo sorge nel centro storico della città, nel medesimo edificio che ospita anche il famoso Mercato Coperto di Reggio. Grazie all’impegno dell’Accademia Internazionale del Bergamotto, il percorso museale conduce a ritroso nel tempo e ripercorre la storia della coltivazione e della lavorazione del Principe degli Agrumi, a partire dal Settecento. Strumenti, antichi attrezzi e macchinari per l’estrazione sono corredati da una preziosa e affascinante documentazione fotografica.

Un’ala del museo è interamente dedicata all’esposizione dei prodotti che si ricavano dalla lavorazione del bergamotto e del suo preziosissimo olio essenziale, il solo ingrediente naturale in grado di fissare il bouquet aromatico dei profumi, donando loro una fragranza unica, ancora oggi ineguagliata dagli oli sintetici.

Ci sono prodotti per la cura della persona, come la famosa acqua di colonia Calabrisella, bambole, rose e tabacchiere create con la buccia essiccata dell’agrume e durante la visita è possibile effettuare degustazioni di prodotti a base di bergamotto.

E allora non ci resta che lasciarci inebriare dall’aroma unico del Principe degli Agrumi.

Tag: bergamotto di Reggio Calabria, Museo del Bergamotto, Calabria

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Da scoprire