Il giardino segreto della Val Gardena che profuma di rose

Tra Ortisei e Castelrotto, nel cuore delle Dolomiti, il Roseto Uhrerhof accoglie i visitatori in un ambiente da favola, con oltre 6000 rose che appartengono a circa 250 varietà diverse

Il giardino segreto della Val Gardena che profuma di rose

In Val Gardena, tra Ortisei e Castelrotto, nel cuore delle Dolomiti, il Roseto Uhrerhof di Bulla accoglie i visitatori in un ambiente da favola, con oltre 6000 rose che appartengono a circa 250 varietà diverse.

La particolarità di questo magnifico giardino sta nel fatto che è situato a 1500 metri di altezza ed è  quindi il roseto più alto di tutta Europa.

La passione di Lotte Zemmer ha permesso negli anni la creazione di un luogo fantastico, un vero paradiso non solo per chi ama le rose, ma per tutti coloro che apprezzano il contatto con la natura. Un "giardino segreto" che invita alla meditazione, immersi nel profumo delicato dei fiori più nobili.

Le diverse terrazze ospitano rose di ogni tipo, catalogate e descritte, che da giugno a settembre regalano una fioritura continua e tra le molte varietà ce n’è una molto particolare, di un elegante colore bianco e rosa, dedicata proprio a questo territorio, la rosa “Dolomiti”.  

Lungo la passeggiata ci sono panchine e angoli dove fermarsi per godere di una vista mozzafiato sulle Dolomiti e la Val Gardena, ispirati da elementi decorativi che si legano al paesaggio e frasi poetiche inserite qua e là. 

Ospitalità di charme e gastronomia di alto livello sono proposti dall’hotel adiacente, a cui appartiene questo angolo di paradiso.

Il Rosarium Uhrerhof è un vero e proprio dipinto a cielo aperto, che può essere ammirato da tutti i visitatori da giugno a ottobre.

Tag: rose, Rosarium Uhrerhof , Bulla, Lotte Zemmer, Val Gardena, rosa Dolomiti

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Da scoprire