Da Levanto a Framura, la ciclabile in riva al mare per tutta la famiglia

Un facile percorso ciclopedonale lungo la costa ligure, che ripercorre lo storico tracciato della vecchia ferrovia, tra gallerie scavate nella roccia e panorami incredibili

Da Levanto a Framura, la ciclabile in riva al mare per tutta la famiglia

Si può fare in bicicletta, ma anche a piedi ed è adatto proprio a tutti. E’ l’itinerario che collega Levanto a Framura in provincia di La Spezia, passando per Bonassola. Lungo circa cinque chilometri, si sviluppa completamente in piano seguendo la panoramica costa del levante ligure ed è stato realizzato recuperando il tracciato ferroviario ottocentesco sopraelevato, tra antiche gallerie e scogliere a picco sul mare, dove soffia leggero il Libeccio.

Si pedala per circa due ore partendo da Levanto, il pittoresco borgo variopinto con il castello medievale e le dolci colline di agrumi che fanno da sfondo. Dall’antica stazione ferroviaria affacciata sul mare, si prosegue in direzione di Bonassola ascoltando il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli, respirando i mille profumi portati dal vento.

Lungo il percorso si trovano piccole spiagge e calette facilmente raggiungibili e, una vota arrivati a Framura, all’altezza della vecchia stazione, in ascensore o con le scalette si raggiunge il caratteristico porticciolo per poi salire verso il paese con le sue 5 frazioni dove, tra torri e antiche chiese, sembra che il tempo si sia fermato.

E’ d’obbligo una spuntino per gustare l’immancabile focaccia ligure in attesa di sedersi a tavola per assaggiare le buonissime specialità della cucina tradizionale con ingredienti unici come il pesto, l’olio d’oliva dal sapore fruttato, le primizie di verdure, il pesce e naturalmente l’ottimo vino locale. La scelta giusta potrebbe essere il  bianco Colline di Levanto DOC che racchiude i profumi fruttati della Liguria con una sapidità dovuta alla vicinanza del mare e alla brezza salina, ma la scelta è davvero ampia e la qualità davvero ottima, sia per i bianchi che per i rossi. 

Tag: ciclabile Levanto- Framura, Bonassola, ferrovia storica, focaccia ligure, bianco Colline di Levanto DOC

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire