Il marketing è omnichannel

Se fino allo scorso anno le strategie di marketing online erano quasi a compartimenti stagni, oggi le attività sono diventate decisamente più fluide

Il marketing è omnichannel

il marketing digitale è sempre più orientato all'omnicanalità.

Se fino allo scorso anno le strategie di marketing online erano quasi a compartimenti stagni, oggi le attività sono diventate più fluide e decisamente più difficili da tracciare con precisione.

I maghi dei numeri impazziranno ma per ogni euro speso in attività digital è sempre più complesso calcolarne al centesimo il ritorno, il famoso ROI.

Perchè questo?

Semplicemente perchè gli ospiti si muovono online come meglio credono, cliccano dove vogliono, contattano la struttura con ogni mezzo possibile ed immaginabile.

Chi si limita a tracciare le conversioni dal proprio Booking Engine (sacrosanto, per carità!) si sta perdendo per strada una quantità di contatti notevole, soprattutto quest'anno così particolare.

La regola da seguire è molto semplice: bisogna essere dove sono i propri clienti.

Gli ospiti italiani preferiscono il telefono al Booking Engine? Bene! Bisogna essere pronti a rispondere alle richieste al telefono, anche quelle più assurde.

Arrivano richieste di preventivo su Whatsapp? Va data risposta su quello strumento.

Richiede tempo gestire le richieste di preventivo? Si, certo.

Tutti vorrebbero il sistema automatico "magico" che genera prenotazioni senza fatica e senza costi, meglio se di clienti che non rompono le scatole, che prepagano tutto e che lasciano recensioni sempre positive.

Ma questo sistema non esiste.

E' inutile cercare di "istruire" i clienti. Il cliente fa quello che vuole. Se non trova una risposta facilmente, andrà da un competitor che invece la fornisce.

Ci si può attrezzare per avere automazioni intelligenti e risparmiare quindi tempo prezioso? Si, oggi esistono decine di tool utili per l'albergo, dai CRM ai sistemi di tracciamento avanzati, dai chatbot alle campagne di marketing automation.

Tutto ha un costo, in termini economici oppure in termini di competenze/formazione. Tali sistemi di automazione semplificano la vita, velocizzano i processi e rendono più fluido il contatto con il potenziale ospite.

Vanno messi a budget, come qualsiasi altro investimento di marketing, e poi vanno analizzate le performance globali della struttura per capire in che modo hanno impattato sul fatturato.

Analizzare gli investimenti in strumenti, strategie ed azioni digitali non è più semplice come fino a qualche tempo fa, va usato un modello chiaro e coerente con la propria struttura.

E ogni struttura è diversa.

Tag: Armando Travaglini, Digital Marketing Turistico

Autore: Armando Travaglini megazine@megmarket.it 

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