Hotel: revenue vs marketing, chi vince?

Semplicità e chiarezza sono alla base delle strategie vincenti

Hotel: revenue vs marketing, chi vince?

Forse sarà capitato anche a te di sentire frasi come:

“Meglio una strategia di Revenue o una strategia di Marketing?”

“Questo risultato è merito del Revenue o del Marketing?”

Ora, al di là delle varie battute che spesso facciamo anche noi, molti albergatori hanno difficoltà a comprendere come Revenue e Marketing possano cooperare.

Ciò è dovuto a 2 false credenze che minano costantemente la tua strategia.

Quali?

Vediamole insieme:

1. Falsa Credenza -> Marketing = social media, newsletter ecc…

La prima falsa credenza è che il Marketing coincida con i social media, le newsletter, il funnel, gli ads su google e Facebook ecc…

Fintanto che continueremo a intenderla così, sarà impossibile costruire una strategia efficace.

Che cos’è allora il Marketing?

Marketing letteralmente vuol dire “fare market”.

Ovvero creare un prodotto da vendere ad un mercato di riferimento e monetizzarlo.

In questa definizione non compaiono i social media, le newsletter o tutte le altre cose, perché sono tutti STRUMENTI.

Ora perché è importante capire questa definizione?

Perché tutta la nostra strategia deve ruotare attorno al marketing!

Molti imprenditori che non comprendono questa cosa si recano dalla web Agency dicendo:

“Il mio hotel fa queste cose, puoi farmi una campagna per avere più clienti?”.

Per questo motivo il Marketing non è delegabile: perché vorrebbe dire delegare a qualcuno l’anima della tua azienda, il motivo per cui quell’azienda esiste.

Puoi delegare le campagne di marketing, ma ai tecnici che se ne occuperanno dovrai spiegargli tu cosa devono fare. Dovrai essere tu certo che il tuo prodotto soddisfi ancora un esigenza del mercato.

Il mondo si evolve.

Prendi un hotel generico che promuove un po’ tutto per tutti come facevano mediamente la maggior parte dei nostri hotel fino a qualche anno fa.

Supponiamo che tra i clienti abbia delle famiglie. Che cosa succede se nella stessa destinazione apre un family hotel con un servizio unicamente concentrato sulle famiglie? Succede che perderà quei clienti. 

E questo non per colpa della crisi, ma perché quel family hotel soddisfa meglio le esigenze di quel cliente.

Questo è il motivo per cui tanti hotel non riescono ad ottenere i risultati sperati. Perché anziché riprogettare in toto l’azienda in funzione del marketing, si limitano a guardare la punta dell’iceberg (la singola campagna).

TAG: digital marketing, hotel, turismo, social

Autore: Armando Travaglini megazine@megmarket.it

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