Venezia, la Serenissima, domani compie 1.600 anni

Sono ben 235 le iniziative e gli eventi del palinsesto dei festeggiamenti che inizieranno domani dalla Basilica di San Marco e proseguiranno fino a fine anno

Venezia, la Serenissima, domani compie 1.600 anni

Secondo la leggenda la posa della prima pietra della chiesa di San Giacomo di Rialto (San Giacometto) avvenne il 25 marzo del 421 e se anche non tutti gli storici concordano sul fatto che sia questa la data ufficiale di fondazione della città, domani 25 marzo alle ore 11 avranno inizio le celebrazioni per festeggiare i 1600 anni di una delle città più amate al mondo.

L’eccezionalità dell’impianto urbanistico, la posizione privilegiata sulla laguna e l'ineguagliabile patrimonio artistico fanno di Venezia un gioiello unico, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell'umanità.

Per oltre mille anni fu la capitale della potente Serenissima Repubblica di Venezia di cui conserva l’emblema, rappresentato dal leone di San Marco che svetta su quello che viene definito il salotto più elegante d’Europa.  

Sono ben 235 le iniziative e gli eventi che costituiscono il palinsesto dei festeggiamenti che partiranno domani dalla Basilica di San Marco e proseguiranno fino a fine anno. Grazie al coordinamento del  “Comitato Ufficiale 1600 anni della Fondazione di Venezia”, attraverso musica, spettacoli, mostre ed esposizioni, si  racconteranno 16 secoli di storia e di eccellenza di un'icona dal fascino intramontabile.

Tag: Venezia 1600 anni,  Serenissima, Comitato Ufficiale 1600 anni della Fondazione di Venezia

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Da scoprire