Tra i boschi di castagni della Valle d'Aosta

Per conoscere tutti i segreti delle castagne valdostane è d’obbligo una sosta a Lillanes nella Valle del Lys

Tra i boschi di castagni della Valle d'Aosta

Il castagno è un albero elegante e maestoso che nei boschi italiani può raggiungere i 25 metri di altezza.

Appartiene alla specie Castanea Sativa, di origine europea.

E’ il protagonista di buona parte dei nostri boschi con il suo fusto alto ben sviluppato e la grande chioma di colore verde chiaro che in autunno si tinge di giallo e marrone regalandoci lo spettacolo del foliage. E’ questo il momento in cui dai rami cadono a terra i ricci spinosi che racchiudono due o tre castagne ciascuno.

In Italia i boschi di castagno si trovano in quasi tutte le regioni, sviluppati nel corso dei secoli. Sembra infatti che già i romani e prima di loro i greci coltivassero le castagne. Ogni regione ha le sue varietà. Ad esempio quelle della Valle D’Aosta sono piuttosto piccole ma gustose e di grande qualità.

La maggior parte dei castagneti valdostani sono situati nella bassa Valle del Lys e nella zona compresa tra Châtillon e Pont-Saint-Martin dove si concentra l’80 per cento dei castagneti dell’intera Regione.

E’ un’area piuttosto piccola, ma ricca di itinerari incantevoli dedicati proprio alle castagne.

Il percorso delle “Gra”, ossia gli essiccatori dei villaggi che un tempo venivano usati per essiccare le castagne affinché durassero tutto l’anno, va da Cretaz di Miotcha  a Derbellé.  

Il sentiero che da Perloz raggiunge la cappella di Chemp lungo l’antica mulattiera, attraversa boschi di castagni secolari dalla vegetazione rigogliosa.

Gli itinerari più impegnativi sono in Val d’Ayaz.

Per conoscere tutti i segreti delle castagne valdostane è d’obbligo una sosta a Lillanes, il paese delle Castagne, nella Valle del Lys, dove si ritrova il sapore del passato.

Qui la cooperativa “Il Riccio” si occupa ancora oggi delle varie fasi di raccolta, lavorazione, e conservazione di questo frutto in modo assolutamente tradizionale con il rispetto dovuto a un prodotto che anche al presente riveste un ruolo importante nell’economia locale.

Da non perdere l’assaggio delle specialità locali quali le castagne sciroppate al miele o alla grappa e la famosa crema di castagne.  

Da scoprire