Negroni da oltre 100 anni il cocktail italiano più famoso

Nato negli aristocratici caffè fiorentini più di 100 anni fa, era chiamato “l’Americano alla maniera del conte Negroni”, ma oggi è semplicemente il Negroni

Negroni da oltre 100 anni il cocktail italiano più famoso

Fu ideato a Firenze nel 1919 dal conte Camillo Negroni che era solito frequentare l'aristocratico Caffè Casoni in Via de' Tornabuoni, per bere l’aperitivo allora più alla moda, l’Americano, a base di vermouth, bitter e soda.

Come è nato

Per provare qualcosa di diverso, il conte chiese al barman una variante più “robusta” che aumentasse il grado alcolico senza modificare il colore del cocktail, e fece aggiungere del gin, in onore dei suoi ultimi viaggi londinesi.

Il gusto ebbe successo e il nuovo aperitivo fu chiamato “l’Americano alla moda del conte Negroni", e in seguito semplicemente Negroni.

Dopo oltre un secolo il Negroni è il cocktail italiano più famoso al mondo e la sua preparazione è rimasta immutata.

La ricetta originale

Gli ingredienti sono, in parti uguali: vermut rosso, bitter e gin, con l’aggiunta di ghiaccio

Come si legge dai Libri Mastri conservati presso l’Archivio Storico Martini, la ricetta originale prevedeva l’utilizzo del Vermouth di casa Martini & Rossi che dalla fine dell’Ottocento riforniva i più famosi caffè fiorentini.

Quindi per preparare il vero Negroni occorre:

Martini Riserva Speciale Rubino – Vermouth di Torino, IGP

Martini Riserva Speciale Bitter

Gin Bombay Sapphire.

Uno spruzzo di selz a fine preparazione permette di mixare tutti gli ingredienti senza dover mescolare, come suggerì il conte Camillo Negroni, per raggiungere la perfezione del suo nuovo aperitivo.

Per la variante più famosa del Negroni ossia lo Sbagliato basta sostituire al gin lo spumante brut

Tag: Negroni, cocktail, Americano, vermouth, gin, bitter, selz, Martini

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire