Lucia, la Santa della luce che porta i doni ai bambini

Si festeggia oggi la patrona di Siracusa e della vista, un momento molto sentito in diverse città

Lucia, la Santa della luce che porta i doni ai bambini

Oggi, 13 dicembre, si festeggia Santa Lucia.

Numerose sono le città italiane dove si festeggia la Santa, ma solo in alcune zone del Nord Italia, porta i doni al posto di Babbo Natale. A Brescia, Bergamo e Mantova infatti, i bambini ricevono i regali di Natale il 13 dicembre anzichè il 25 dicembre.

Nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, la santa porta dolci e giocattoli ai più piccoli, come racconta la tradizionale filastrocca: "Santa Lucia bella / che dei bimbi sei la stella / tu porti dolci e doni / a tutti i bimbi buoni / ma i regali più belli / portali ai poverelli".

Santa Lucia però non vola su una slitta trainata da renne, ma passeggia nella notte per le vie della città in groppa al suo asinello e, assicuratasi del fatto che i bambini siano stati buoni durante l'anno, distribuisce i propri doni. Così, stamattina i bambini possono scartare i loro regali.

Indossa una lunga tunica di colore bianco, con un nastro di colore rosso legato alla vita e in testa una corona di candele accese. Le candele, si pensa, illuminassero la via, il cammino della processione, come se fossero un'unica fonte di luce, per questo Lucia viene chiamata la “Regina della Luce”.

Lucia, originaria di Siracusa e vissuta tra il 283 e il 304, è ricordata per il martirio sotto Diocleziano. Secondo la tradizione fu accecata, si sarebbe strappata gli occhi per non cedere alla suppliche del fidanzato, e proprio per questo è considerata e festeggiata come la santa della luce.

E’ patrona di Siracusa e protettrice degli occhi, dei ciechi, degli oculisti e spesso invocata per proteggere dalle malattie degli occhi.

TAG: Santa Lucia, Verona, Italia, Siracusa, regali, Natale

Autore: megazine@megmarket.it

 

Da scoprire