La Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Istituita dalle Nazioni Unite si celebra ogni anno il 25 novembre

La Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Oggi è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

La ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi e le organizzazioni internazionali a proporre in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

In molti Paesi, come l'Italia, il colore scelto per distinguere questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.

La data della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne segna anche l'inizio dei "16 giorni di attivismo contro la violenza di genere" che precedono la Giornata Mondiale dei Diritti Umani celebrata il 10 dicembre di ogni anno, proprio per sottolineare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.

Numerose le iniziative in tutta Italia, fra cui convegni come quello dell’Università Statale di Milano in presenza e online dal titolo “La violenza contro le donne tra ieri e oggi" e iniziative come quella del Comune di Grugliasco (in provincia di Torino) in cui si prevede l'allestimento da parte dei negozi cittadini delle vetrine con il nome di una donna vittima di violenza e un papavero rosso in loro memoria.

TAG: 25 novembre, Nazioni Unite

Autore: megazine@megmarket.it

 

Da scoprire