Il 2021 è l’anno internazionale della frutta e della verdura

La FAO e l’ONU hanno lanciato l'iniziativa International Year of Fruits and Vegetables

Il 2021 è l’anno internazionale della frutta e della verdura

Il 2021 è stato scelto per essere l’anno internazionale della frutta e della verdura.

Lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza sull'importante ruolo dei prodotti ortofrutticoli, sia per la salute che per la sicurezza alimentare, e favorire politiche che ne limitino gli sprechi.  

Nel corso dell’anno, in diversi Paesi, verranno organizzati eventi, momenti di formazione e approfondimenti per favorire la conoscenza delle ‘best practice’ già in uso e promuovere l’innovazione e la tecnologia per migliorare produzione e consumo in un’ottica sempre più sostenibile.  

“E’ fondamentale sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sui vantaggi per la salute derivanti dal consumo di frutta e verdura. Diete e stili di vita sani, diversificati ed equilibrati a partire dal consumo di ortofrutta, sono fondamentali per la salute e anche per l’ambiente”.

E’ quanto ha affermato il direttore generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura Qu Dongyu, durante il lancio dell'iniziativa avvenuta lo scorso dicembre.  

Non solo coltivazione e consumo, ma anche lavorazione, trasformazione, stoccaggio, trasporto e commercializzazione.

Tutti gli aspetti verranno valutati con parametri di sicurezza e sostenibilità.  

L'anno internazionale della frutta e della verdura cercherà anche di favorire l'integrazione dei piccoli agricoltori, compresi gli agricoltori familiari, nelle catene di produzione locale, regionale e globale.   

La campagna di comunicazione sottolinea come “tutti i frutti e le verdure sono unici e speciali, crudi o cotti, dolci o amari, morbidi, croccanti, fragranti o piccanti, con un alto contenuto di fibre, vitamine e minerali, ricchi anche di storie e ricordi".  

Tags: FAO, ONU, IYFV, Anno Internazionale della Frutta e della Verdura, sostenibilità

Autore: M. N. megazine@megmarket.it

Da scoprire