Bentornata Primavera!

E' la stagione più amata, che vede il risveglio della natura dopo la pausa invernale, simbolo di rinascita e portatrice di nuova forza ed energia

Bentornata Primavera!

E’ la stagione più amata, che vede il risveglio della natura dopo la pausa invernale ed è in generale simbolo di rinascita e portatrice di nuova forza ed energia.

Nell'emisfero boreale, ossia la metà superiore del globo terrestre, la Primavera inizia tradizionalmente il 21 marzo, in coincidenza dell'equinozio, quando il Sole si trova allo zenit dell'equatore e quindi le ore di luce e di buio si equivalgono. Quest’anno però l’equinozio si è avuto ieri, 20 marzo con il sorgere e il tramontare del sole esattamente nei punti cardinali Est e Ovest. Di conseguenza già da oggi le giornate iniziano ad allungarsi regalandoci sempre più tempo con la luce del sole, fino al culmine del solstizio d’estate, il 21 di giugno, giorno con più ore diurne dell’intero anno.

Fin dall’antichità e in ogni diversa cultura, l’inizio della primavera è stato accompagnato da rituali e celebrazioni propiziatorie, con significati diversi, ma accomunati dal generale desiderio di rinascita e di rinnovamento. La festa di primavera più lontana nel tempo sembra essere quella di “Sham El Nessim”, celebrata nell’antico Egitto addirittura 4700 anni fa.

Protagonista di poesie, musica ed opere d’arte famosissime, da Pascoli a Vivaldi, a Botticelli o a Monet, la primavera ci regala spettacolari fioriture dai mille colori e i profumi e sapori delle gustose primizie che arrivano sulle nostre tavole.

E’ un vero e proprio inno alla vita, che anche noi vogliamo festeggiare.

Bentornata Primavera!

Tag: primavera, 21 marzo, equinozio, emisfero boreale

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Da scoprire