Auguri a Wikipedia per i suoi primi 20 anni

La più grande enciclopedia online comprende oltre 55 milioni di voci a contenuto libero in un progetto collaborativo al quale contribuiscono persone da tutto il mondo

Auguri a Wikipedia per i suoi primi 20 anni

Ormai è entrata a far parte della nostra quotidianità, tanto che per canzonare simpaticamente coloro che hanno sempre tutte le risposte, li si etichetta con l’appellativo di Wikipedia.

Ebbene la celebre enciclopedia online ha compiuto ieri 20 anni poiché è stata fondata il 15 gennaio del 2001.

Il suo nome è stato ideato unendo il termine hawaiano wiki, che significa veloce, alla parola greca pedia ossia formazione e il suo famoso logo rappresenta un globo quasi completo, costruito con tessere di puzzle sulle quali sono riportati i caratteri di vari alfabeti.

I fondatori Jimmy Wales e Larry Sanger hanno iniziato il progetto in lingua inglese e via via si sono aggiunti numerosi altri idiomi, per arrivare ad un totale di quasi 300 lingue diverse.

Oggi Wikipedia è tra i siti più consultati al mondo, sostenuto e ospitato dalla Wikimedia Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro americana. Comprende oltre 55 milioni di voci a contenuto libero, fruibili da chiunque gratuitamente ed è un progetto collaborativo al quale contribuiscono persone da tutto il mondo.

 

Tag: Wikipedia, 20 anni, enciclopedia online, Wikimedia Foundation, Jimmy Wales, Larry Sanger

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire