Dal Mercato

La dispensa di gennaio, per iniziare l’anno con la giusta energia

Archiviate le Feste natalizie che ci hanno regalato forse qualche chilo di troppo, è tempo di riempire la dispensa con alimenti sani

La dispensa di gennaio, per iniziare l’anno con la giusta energia

Iniziamo l’anno all’insegna del cibo sano e nutriente per affrontare con tutta l’energia necessaria i prossimi mesi invernali.

Gennaio è il mese degli agrumi, che ci vengono in aiuto con la vitamina C e i bioflavonoidi per rafforzare il sistema immunitario: arancia, bergamotto, cedro, mandarino, mandarancio, limone, pompelmo. Ci sono poi le mele, le pere e la frutta secca, nutriente ed energetica, ottima anche per preparare dolci gustosi e leggeri. (fichi, prugne, uvetta, datteri, noci, mandorle, albicocche e così via).

Per la verdura, nonostante le basse temperature, sono tanti gli ortaggi che possiamo cucinare: si va dai cavoli alle cime di rapa, dalle patate alla zucca e poi barbabietole, broccoli, carciofi, cardi, catalogna, carote, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cicoria, cipolle, cime di rapa, coste, crauti, erbette, finocchi, patate, rapa e spinaci.

Nella nostra dispensa non possono poi mancare le spezie, grandi protagoniste del periodo natalizio e indispensabili per aromatizzare cibi e bevande per tutto l’inverno: cannella, chiodi di garofano, anice stellato, cardamomo, noce moscata e zenzero.

 

M.N. meg@megmarket.it