Dal Mercato

Il Cachi, la “mela d’Oriente”

Questo dolce frutto, tipico della stagione autunnale e invernale, appartiene alla famiglia delle Ebenaceae ed è originario della Cina, da cui arrivò alla fine del XVII secolo con il nome di “mela d’Oriente”

Il Cachi, la “mela d’Oriente”

 

Ha numerose proprietà benefiche e un colore giallo arancio che porta subito allegria in tavola. Il suo nome originale è Diospoyros kaki, e la forma corretta è cachi, sia al singolare che al plurale, per indicare sia il frutto che la pianta.

Ne esistono diverse varietà, le più comuni sono: Loto di Romanga e Vaniglia Napoletano da gustare al naturale o come ingrediente per torte e preparazioni sia dolci che salate.

Al momento della raccolta (tra metà ottobre e i primi di novembre) quando i frutti hanno un colore giallo-arancione e polpa ancora dura, i cachi non sono ancora pronti per esse consumati, la maturazione avviene a frutto già colto quando il colore diventa arancione intenso.

ll cachi o kaki è un ottimo frutto da consumare durante la stagione fredda perché è molto energetico ed è ricco di sali minerali, soprattutto potassio, calcio, fosforo, vitamine A, C e B e betacarotenecarotenoidi.

Contiene 65 calorie ogni 100 grammi.

 

M.N. meg@megmarket,it